Edizione 2020-2021
Albano, Alessandro – avvocato – mediatore – criminologo – responsabile delle relazioni internazionali, nazionali e studi dell’Ufficio del Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritti dei detenuti.
Anastasia, Stefano – ricercatore in Filosofia del diritto presso l’Università di Perugia – Socio fondatore e Presidente onorario dell’associazione Antigone – Garante delle persone private della libertà personale delle regioni Lazio e Umbria – autore di numerose pubblicazioni su pena e carcere.
Antonini, Laura – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro.
Balsamo, Antonio – magistrato – Presidente del Tribunale di Palermo – già Presidente dell’Human Rights Review Panel della Missione EULEX – componente della Commissione ministeriale di riforma del codice penale – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto e procedura penale.
Barnao, Charlie – professore associato di Sociologia generale presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, dove insegna anche Sociologia della sopravvivenza – delegato del Rettore per il Polo Universitario Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni, specialmente in tema di marginalità sociale.
Bortolato, Marcello – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze – Coordinatore del Tavolo II degli Stati generali sull’Esecuzione Penale – componente della Commissione Ministeriale per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto penitenziario.
Bronzo, Pasquale – professore associato in Diritto Processuale Penale (IUS/16) – Docente di diritto penitenziario presso l’Università La Sapienza di Roma – componente del Tavolo 8 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione Ministeriale per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale e diritto penitenziario.
Buffa, Pietro – direttore di una pluralità di istituti di pena – già Provveditore regionale per l’Emilia Romagna – componente del Tavolo 4 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale -già Direttore generale del personale e delle risorse del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia – Provveditore regionale per la Lombardia – autore di una pluralità di pubblicazioni sul sistema penitenziario.
Brunelli, Federica – avvocato – componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano – componente del Tavolo XIII degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – mediatrice esperta in programmi di giustizia riparativa di DIKE Cooperativa per la mediazione dei conflitti di Milano.
Calabria, Roberto – medico – Direttore Ser.D ASP Cosenza – autore di numerose pubblicazioni di settore, con particolare attenzione alle dipendenze in carcere.
Cascini, Francesco – magistrato – già sostituto procuratore a Napoli – già componente della Direzione Nazionale Antimafia – già Vicecapo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – già Vicecapo di Gabinetto del Ministro della Giustizia – già capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – sostituto procuratore a Roma.
Ciavola, Agata – professore associato di Diritto processuale penale nell’Università Kore di Enna .- autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, anche in tema di giustizia riparativa e diritto penitenziario.
Coppetta, Maria Grazia – professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università di Urbino – componente del Tavolo 16 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – componente della Commissione ministeriale di riforma dell’ordinamento penitenziario minorile – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale e diritto penitenziario.
Crociani, Chiara – funzionario giuridico pedagogico presso l’Istituto penale per i minorenni di Catanzaro.
Crocitti, Stefania – professoressa a contratto di Criminologia presso l’Università di Bologna – componente della redazione della rivista “Studi sulla questione criminale” – autrice di pubblicazioni in tema di delinquenza giovanile, controllo dell’immigrazione e mafie.
Cuccurullo, Francesca – psicologa e psicoterapeuta presso la REMS G. Granieri di S. Sofia d’Epiro (CS)
Della Casa, Franco – ordinario di Diritto processuale penale e docente di Diritto penitenziario presso l’Università di Genova – a lungo giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Genova – Coordinatore del Tavolo V degli Stati generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale e di diritto penitenziario.
De Vito, Riccardo – magistrato presso il Tribunale di sorveglianza di Sassari – presidente dell’associazione Magistratura Democratica – autore di numerosi interventi dalle colonne di Questione Giustizia.
Di Palma, Roberto – già sostituto procuratore presso la Procura Distrettuale di Reggio Calabria e componente della Direzione distrettuale antimafia – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria.
Dolcini, Emilio – professore emerito di Diritto penale presso l’Università Statale di Milano – direttore della “Rivista italiana di diritto e procedura penale” – autore di numerose pubblicazioni in tema di sanzioni penali e pena detentiva.
Emili, Francesca – psicologa e mediatrice familiare – giudice onorario nella sezione minori della Corte d’appello di Venezia – con l’associazione “La gabbianella e altri animali” ha curato progetti sulla genitorialità in carcere.
Fiorentin, Fabio – magistrato di sorveglianza di Udine – componente del Tavolo 16 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni su temi di diritto penale sostanziale e processuale, diritto della prevenzione e diritto penitenziario.
Fiorio, Carlo – professore ordinario di Diritto processuale penale presso l’Unversità di Perugia – già Garante dei diritti dei detenuti della Regione Umbria – autore di numerose pubblicazioni, la maggior parte delle quali in tema di diritto penitenziario.
Galati, Mario Antonio – avvocato – dirigente del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – già direttore della casa circondariale di Catanzaro e di Vibo Valentia – direttore della casa circondariale F. Salsone di Palmi (RC).
Gargano, Giorgia – archeologa – già assessore alla Cultura nel comune di Lamezia Terme – insegnante nella Casa circondariale di Catanzaro.
Garreffa, Pina – già dirigente dll’Ufficio del Servizio Sociale per i Minorenn di Reggio Calabria.
Gianfilippi, Fabio – Magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Spoleto – componente del Tavolo 2 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – componente della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento penitenziario – autore di pubblicazioni in tema di diritto processuale e diritto penitenziario.
Lucania, Luciano – medico specializzato in chirurgia oncologica – Presidente della Società italiana di medicina e sanità penitenziaria – in servizio presso il Dipartimento regionale tutela della salute, ove si è occupato anche del superamento degli O.p.g. e della istituzione delle R.e.m.s. in Calabria – partecipante ai gruppi di lavoro del Ministero della salute e della Conferenza unificata (Stato-Regioni-Autonomie locali) per la sanità penitenziaria – componente del Tavolo 10 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – Coordinatore per la sanità penitenziaria ASP RC.
Maggio, Paola, – professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università di Palermo – delegata per i rapporti con gli istituti penitenziari – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale, con un’attenzione particolare alle strategie di contrasto del fenomeno mafioso.
Manca, Veronica – avvocato – dottore di ricerca in Diritto penale – membro dell’Osservatorio carcere della Camera penale di Trento – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto penale e diritto penitenziario.
Mannozzi, Grazia – professoressa ordinaria di Diritto penale nell’Università dell’Insubria, dove insegna anche Giustizia riparativa e mediazione penale – già componente esperto del Tribunale di sorveglianza di Venezia e Milano – coordinatrice del Tavolo XIII degli Stati generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di riforma in tema di ordinamento penitenziario minorile e di modelli di giustizia riparativa in ambito esecutivo – autrice di numerose pubblicazioni specialmente in tema di giustizia riparativa.
Mastropasqua, Isabella – Dirigente dell’Ufficio II del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Dirigente ad interim del Centro Giustizia Minorile di Catanzaro – autrice di numerose pubblicazioni in tema di devianza e risocializzazione dei minori.
Melara, Laura – psicologa e psicoterapeuta – funzionaria presso il settore Politiche sociali del Comune di Catanzaro.
Mercantini, Alessandra – psicopedagogista – componente del Centro Attività di Mediazione Gaia di Catanzaro – componente esterno dell’Ufficio di mediazione penale presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro.
Orazi, Lorena – funzionario giuridico pedagogico presso la casa di Reclusione Due Palazzi di Padova.
Pagano, Antonio – psichiatra – dirigente medico – responsabile U.O.S.D. tutela della salute adulti e minori di area penale ASL Salerno – componente dell’osservatorio sulla sanità penitenziaria della Regione Campania.
Palma, Mauro – Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale – a lungo membro per l’Italia e poi Presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene inumane o degradanti (CPT) del Consiglio d’Europa – Presidente onorario dell’associazione Antigone – componente del Comitato di esperti e Coordinatore del Tavolo 9 degli Stati Generali sull’Esecuzione penale – autore di numerose pubblicazioni in tema di giustizia, diritti umani e diritti dei detenuti.
Pangallo, Nico – psichiatra – coordinatore sanitario della Casa circondariale di Reggio Calabria, plesso Arghillà.
Paravati, Angela – avvocato – direttrice della Casa circondariale U. Caridi di Catanzaro.
Patrizi, Patrizia – professoressa ordinaria di psicologia sociale e giuridica presso l’Università di Sassari – promotrice nel comune di Tempio Pausania dell’esperienza della comunità ad approccio riparativo – autrice di numerose pubblicazioni in tema di psicologia giuridica, teorie della devianza e della criminalità.
Prina, Franco – professore ordinario di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Torino – già componente onorario del Tribunale per i minorenni di Torino – componente della redazione della rivista Studi sulla questione criminale – presidente della Conferenza nazionale dei delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari – autore di numerose pubblicazioni in tema di marginalità, devianza e risposta istituzionale.
Pugiotto, Andrea – professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara – co-promotore dei “Seminari preventivi ferraresi Amicus Curiae – componente del Tavolo XVI degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – autore di numerose pubblicazioni dedicate al tema del volto costituzionale della pena; una di esse scritta a quattro mani con un ergastolano “ostativo”.
Scaccianoce, Caterina – ricercatore di Diritto processuale penale presso l’Università di Palermo – docente di diritto dell’esecuzione penale e diritto penitenziario – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale.
Scerra, Maria Pia – psicologa e psicoterapeuta – Diplomata nell’edizione 2017-2018 del Master – Esperta ex art. 80 o.p. presso la Casa circondariale G. Panzera, plesso Arghillà, di Reggio Calabria.
Sciarrone, Rocco – professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università di Torino – fondatore e direttore del Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata – condirettore della rivista “Meridiana” – autore di numerose pubblicazioni dedicate all’analisi sociologica del fenomeno mafioso.
Siracusano, Fabrizio – professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università di Catania – docente di Diritto penitenziario – referente del rettore presso la CNUPP – Componente del tavolo 4 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – Componente della Commissione ministeriale per la riforma dell’ordinamento penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale e diritto penitenziario.
Scorza, Claudio – magistrato – Vicecapo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
Squillaci, Ettore – avvocato – dottore di ricerca e assegnista di ricerca in Diritto penale – docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Reggio Calabria – autore di numerose pubblicazione in tema di diritto penale.
Turrini Vita, Riccardo – Magistrato – Capo della Direzione generale della formazione del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
Vianello, Francesca – professoressa associata in Sociologia della devianza presso l’Università di Padova – delegata del Rettore per il Progetto Università in carcere – componente della redazione della rivista Studi sulla questione criminale – direttrice del Master in Criminologia critica, prevenzione e sicurezza sociale – autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di sociologia del penitenziario.
Zara, Georgia – professore associato di Psicologia sociale presso l’Università di Torino – Visiting scholar presso l’Università di Cambridge – già giudice onorario presso il Tribunale di sorveglianza di Torino – autrice di numerose pubblicazioni in tema di psicologia della devianza e, in particolare, sul trattamento dei sex offenders.
Edizione 2018-2019
dott. Filippo Aragona – giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria – autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche in tema di diritto e processo penale.
dott. Emilio Campolo – funzionario giuridico pedagogico – responsabile area educativa dell’istituto penitenziario G. Panzera di Reggio Calabria
dott.ssa Lucia Castellano – Dirigente generale del Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità – Direttrice di diversi istituti penitenziari, tra i quali, per ben nove anni, della Casa di reclusione Milano-Bollate – assessore comunale e consigliere regionale – componente del Tavolo 17 degli Stati generali sull’Esecuzione Penale, autrice di diverse pubblicazioni sul mondo del carcere.
dott.ssa Lucia Catalano – Direttrice dell’Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria
avv. Gianpaolo Catanzariti – Foro di Reggio Calabria – responsabile osservatorio carcere UCPI.
prof.ssa Laura Cesaris – ricercatrice di Diritto processuale penale – docente di Diritto dell’esecuzione penale nell’Università di Pavia – già componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano – componente del Tavolo 3 degli Stati generali sull’Esecuzione Penale – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto penitenziario.
dott. Santi Consolo – magistrato – capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (2014-2018) – già componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
prof. Nico D’Ascola – ordinario di Diritto penale nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – ex Presidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica – autore di numerose pubblicazioni su diversi aspetti del diritto penale sostanziale.
dott.ssa Patrizia Delfino – dirigente penitenziario – direttrice della casa circondariale di Locri e dell’Istituto a custodia attenuata di Laureana di Borrello.
dott.ssa Ida Del Grosso – Dirigente del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – per molti anni Direttrice della Casa circondariale Roma Rebibbia – componente del Tavolo 6 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale.
dott. Stefano Fazzello – già assistente sociale presso l’Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Reggio Calabria.
avv. Lidia Fiscer – foro di Locri – specializzata in Criminologia – diplomata nell’edizione 2017-2018 del Master con una tesi sulla prognosi di recidiva.
prof.ssa Franca Garreffa – ricercatrice di Sociologia della devianza e del mutamento sociale presso l’Università della Calabria – autrice di numerose pubblicazioni in tema di carcere, immigrazione e violenza di genere.
dott. Antonino Guarnaccia – Psicologo specialista ASP 5 di Reggio Calabria presso la Casa circondariale G. Panzera di Reggio Calabria.
dott. Stefano La Cava – Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria presso la Casa circondariale G. Panzera, plesso San Pietro, di Reggio Calabria.
prof.ssa Angelà Marcianò – associato di diritto del lavoro presso l’Università di Messina – studiosa, tra l’altro, di lavoro penitenziario.
prof. Vittorio Mete – professore di Sociologia dei fenomeni politici nell’Università di Firenze – coordinatore del Comitato di redazione della rivista “Meridiana” – componente del Laboratorio di Ricerca sulla Criminalità Organizzata di Torino – autore di numerose pubblicazioni specialmente in tema di mafie e corruzione.
dott. Franco Montesano – medico – Direttore dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro . Responsabile U.O.C. Ser.T. di Soverato
avv. Patrizia Morello – dottore di ricerca – docente a contratto per la Sspl dell’Università di Reggio Calabria – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto penale.
dott. Stefano Musolino – sostituto procuratore DDA di Reggio Calabria.
dott.ssa Velia Nicolò – assistente sociale presso l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria
dott. Domenico Paino – Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria presso gli Istituti penitenziari di Palmi e Laureana di Borrello.
prof. Francesco Palazzo – ordinario di Diritto penale nell’Università di Firenze – condirettore di alcune delle più autorevoli riviste scientifiche di settore – già componente della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale – autore di moltissime pubblicazioni scientifiche , anche in materia di funzione della pena, di mediazione penale e riforma del sistema sanzionatorio.
avv. Michele Passione – già componente dell’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane – componente del Tavolo 13 degli Stati Generali sull’Esecuzione penale – Componente della Commissione Ministeriale per la riforma della disciplina delle misure di sicurezza e di assistenza sanitaria.
dott. Saverio Pazzano – scrittore e insegnante, tra l’altro nella Casa circondariale G. Panzera – plesso di Arghillà di Reggio Calabria
prof.ssa Irene Petruccelli – docente di Psicologia sociale presso l’Università LUMSA di Roma – autrice di numerose pubblicazioni in tema di psicologia giuridica e di reati sessuali.
dott.ssa Simona Piazzetta – funzionario giuridico pedagogico presso la Casa di reclusione di Rossano.
avv. Riccardo Polidoro – Foro di Napoli – Responsabile dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane – Coordinatore del Tavolo 16 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione Ministeriale per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario.
dott. Francesco Ponzetta – sostituto procuratore DDA di Reggio Calabria.
prof. Cirus Rinaldi – ricercatore in Sociologia della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Palermo – autore di numerose pubblicazioni in tema di teorie della devianza e identità di genere.
dott. Giampiero Sartarelli – psicologo – funzionario F.O.R. – Formatore (già esperto ex art. 80 o.p.) – autore di numerose pubblicazioni, anche in tema di pedagogia della devianza.
dott.ssa Paola Schipani – Insegnante – membro della Comunità di Vita Cristiana di Reggio Calabria – svolge attività di volontariato presso gli istituti penitenziari di Reggio Calabria.
dott.ssa Antonella Sergi – Psicologa – Diplomata nell’edizione 2017-2018 del Master con una tesi sul trattamento della tossicodipendenza in carcere – Esperta ex art. 80 o.p. presso la Casa circondariale G. Panzera, plesso Arghillà, di Reggio Calabria.
dott. Francesca Stilla – Magistrato – già sostituto procuratore presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria – addetto all’Ufficio Legislativo presso il Ministero della Giustizia.
avv. Patrizia Surace – dottore di ricerca – professore a contratto di Mediazione penale presso l’Università della Calabria – componente esperto del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria – a lungo consulente del Provveditorato regionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – autrice di diversi saggi su temi criminologici.
avv. Paolo Tommasini – Foro di Reggio Calabria – componente del Direttivo della Camera penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria
dott.ssa Daniela Tortorella – magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria.
dott. Rosario Tortorella – a lungo Direttore di istituti penitenziari, già provveditore vicario, dirigente del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria – regione Calabria
prof.ssa Teresa Travaglia Cicirello – docente di Diritto penale presso l’Università di Messina – autrice di numerose pubblicazioni in tema di pena detentiva e diritto penitenziario.
EDIZIONE 2017-2018
prof. Vasco Fronzoni – docente di ‘Diritto musulmano e dei Paesi islamici’ presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ – docente inserito nel novero degli addetti alla formazione del personale del Dipartimento dell”Amministrazione Penitenziaria.
prof. Glauco Giostra – ordinario di Diritto processuale penale nell’Università La Sapienza di Roma, Coordinatore del Comitato di Esperti degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – Presidente della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale e penitenziario
dott. Nicola Mazzamuto – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Messina – Coordinatore del Tavolo 11 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma della disciplina delle misure di sicurezza e di assistenza sanitaria.
avv. Luisa Ravagnani – ricercatrice in Criminologia nell’Università di Brescia – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Brescia – autrice di numerose pubblicazioni sulla condizione carceraria, in particolare di donne e stranieri.
prof.ssa Carmela Salazar – ordinario di Diritto Costituzionale nell’Unversità Mediterranea di Reggio Calabria – autrice di numerose pubblicazioni, diverse delle quali sul tema dei diritti fondamentali.
prof.ssa Raffaella Sette – associata di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale nell’Università di Bologna – autrice di molte pubblicazioni su temi criminologici, alcune delle quali sul mondo del carcere.
prof. Giorgio Spangher – già ordinario di Diritto processuale penale nell’Università La Sapienza di Roma, in cui è stato Preside e Direttore di Dipartimento – già componente del CSM – già membro di numerose commissioni ministeriali per la riforma del codice di procedura penale – membro del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura – Direttore della rivista Diritto penale e processo – autore di numerose pubblicazioni in tema di processo penale.
prof. Giovanni Tessitore – già associato di Sociologia del diritto nell’Università di Palermo – autore di numerose pubblicazioni sulla storia del sistema penitenziario e sulla pena di morte.
prof. Giuseppe Tropea – associato di Diritto Amministrativo nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto e processo amministrativo.
prof. Costantino Visconti – straordinario di Diritto penale nell’Università di Palermo – autore di numerose pubblicazioni soprattutto in tema di criminalità organizzata, misure di prevenzione e giustizia riparativa.
Luca Zevi – architetto e urbanista – Presidente della Sezione regionale Lazio dell’Istituto Nazionale Architettura – Coordinatore del Tavolo 1 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento penitenziario – autore di numerose pubblicazioni, tra cui alcune in tema di architettura penitenziaria.