Docenti

EDIZIONE 2018-2019

dott. Filippo Aragona – giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria – autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche in tema di diritto e processo penale.

dott. Marcello Bortolato – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze – Coordinatore del Tavolo 2 degli Stati generali sull’Esecuzione Penale – componente della Commissione Ministeriale per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto penitenziario.

prof. Pasquale Bronzo  – ricercatore in Diritto Processuale Penale (IUS/16) – Docente di diritto penitenziario presso l’Università La Sapienza di Roma  – componente del Tavolo 8 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale  – – membro della Commissione Ministeriale per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale e diritto penitenziario.

dott. Emilio Campolo – funzionario giuridico pedagogico – responsabile area educativa dell’istituto penitenziario G. Panzera di Reggio Calabria

prof. Arturo Capone – associato in Diritto processuale penale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria – autore di numerose pubblicazioni su temi di procedura penale

dott.ssa Lucia Castellano – Dirigente generale del Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità – Direttrice di diversi istituti penitenziari, tra i quali, per ben nove anni, della Casa di reclusione Milano-Bollate – assessore comunale e consigliere regionale – componente del Tavolo 17 degli Stati generali sull’Esecuzione Penale, autrice di diverse pubblicazioni sul mondo del carcere.

dott.ssa Lucia Catalano – Direttrice dell’Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria

prof.ssa Laura Cesaris – ricercatrice di Diritto processuale penale – docente di Diritto dell’esecuzione penale nell’Università di Pavia – già componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano – componente del Tavolo 3 degli Stati generali sull’Esecuzione Penale  – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto penitenziario.

avv. Giuseppe Chiodo – diploma di Master in Diritto penitenziario e Costituzione presso l’Università di Roma Tre – Dottorando di ricerca presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

prof.ssa Agata Ciavola – associato di Diritto processuale penale nell’Università Kore di Enna .- autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, anche in tema di giustizia riparativa e diritto penitenziario.

dott. Santi Consolo – magistrato – capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (2014-2018) – già componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

dott.ssa Stefania Crocitti – assegnista di ricerca in Criminologia presso l’Università di Bologna – docente di Storia e teoria della Criminologia presso l’Università di Bologna – componente della redazione della rivista Studi sulla questione criminale – autrice di pubblicazioni in tema di delinquenza giovanile, controllo dell’immigrazione e mafie.

prof. Nico D’Ascola – ordinario di Diritto penale nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – ex Presidente della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica – autore di numerose pubblicazioni su diversi aspetti del diritto penale sostanziale.

dott.ssa Patrizia Delfino – dirigente penitenziario – direttrice della casa circondariale di Locri e dell’Istituto a custodia attenuata di Laureana di Borrello.

dott.ssa Ida Del Grosso – Dirigente del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – per molti anni Direttrice  della Casa circondariale Roma Rebibbia – componente del Tavolo 6 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale.

dott. Stefano Fazzello – già assistente sociale presso l’Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Reggio Calabria.

avv. Lidia Fiscer – foro di Locri – specializzata in Criminologia – diplomata nell’edizione 2017-2018 del Master con una tesi sulla prognosi di recidiva.

prof.ssa Franca Garreffa – ricercatrice di Sociologia della devianza e del mutamento sociale presso l’Università della Calabria – autrice di numerose pubblicazioni in tema di carcere, immigrazione e violenza di genere.

dott. Fabio Gianfilippi – Magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Spoleto – componente del Tavolo 2 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – componente della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento penitenziario – autore di pubblicazioni in tema di diritto processuale e diritto penitenziario.

dott. Antonino Guarnaccia – Psicologo specialista ASP 5 di Reggio Calabria presso la Casa circondariale G. Panzera di Reggio Calabria.

dott. Stefano La Cava – Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria presso la Casa circondariale G. Panzera, plesso San Pietro, di Reggio Calabria.

dott. Luciano Lucania – medico specializzato in chirurgia oncologica – Presidente della Società italiana di medicina e sanità penitenziaria – Referente medico per gli Istituti penitenziari di Reggio Calabria – in servizio presso il Dipartimento regionale tutela della salute, ove si è occupato anche del superamento degli O.p.g. e della istituzione delle R.e.m.s. in Calabria – partecipante ai gruppi di lavoro del Ministero della salute e della Conferenza unificata (Stato-Regioni-Autonomie locali) per la sanità penitenziaria – componente del Tavolo 10 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale.

prof.ssa Angelà Marcianò – associato di diritto del lavoro presso l’Università di Messina – studiosa, tra l’altro, di lavoro penitenziario.

dott.ssa Isabella Mastropasqua – Dirigente dell’Ufficio II del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Dirigente ad interim del Centro Giustizia Minorile di Catanzaro – autrice di numerose pubblicazioni in tema di devianza e risocializzazione dei minori.

dott.ssa Alessandra Mercantini – psicopedagogista – componente esterno dell’Ufficio di mediazione penale presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro.

dott. Franco Montesano

avv. Patrizia Morello – dottore di ricerca – docente a contratto per la Sspl dell’Università di Reggio Calabria – autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto penale.

avv. Giuseppe Melchiorre Napoli – funzionario giuridico pedagogico presso la Casa circondariale di Catanzaro U. Caridi – autore di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di regime penitenziario.

dott.ssa Velia Nicolò – assistente sociale presso l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Reggio Calabria

dott. Domenico Paino – Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria presso gli Istituti penitenziari di Palmi e Laureana di Borrello.

prof. Francesco Palazzo – ordinario di Diritto penale nell’Università di Firenze – condirettore di alcune delle più autorevoli riviste scientifiche di settore – già componente della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale – autore di moltissime pubblicazioni scientifiche , anche in materia di funzione della pena, di mediazione penale e riforma del sistema sanzionatorio.

Mauro Palma – Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale – a lungo membro per l’Italia e poi Presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene inumane o degradanti (CPT) del Consiglio d’Europa – Presidente onorario dell’associazione Antigone – componente del Comitato di esperti e Coordinatore del Tavolo 9 degli Stati Generali sull’Esecuzione penale – autore di numerose pubblicazioni in tema di giustizia, diritti umani e diritti dei detenuti.

avv. Michele Passione – già componente dell’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane – componente del Tavolo 13 degli Stati Generali sull’Esecuzione penale – Componente della Commissione Ministeriale per la riforma della disciplina delle misure di sicurezza e di assistenza sanitaria.

dott. Saverio Pazzano – scrittore e insegnante, tra l’altro nella Casa circondariale G. Panzera – plesso di Arghillà di Reggio Calabria

prof.ssa Irene Petruccelli – docente di Psicologia sociale presso l’Università LUMSA di Roma – autrice di numerose pubblicazioni in tema di psicologia giuridica e di reati sessuali.

dott.ssa Simona Piazzetta – funzionario giuridico pedagogico presso la Casa di reclusione di Rossano.

avv. Riccardo Polidoro – Foro di Napoli – Responsabile dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane – Coordinatore del Tavolo 16 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione Ministeriale per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario.

prof. Cirus Rinaldi – ricercatore in Sociologia della devianza e del mutamento sociale presso l’Università di Palermo – autore di numerose pubblicazioni in tema di teorie della devianza e identità di genere.

dott. Giampiero Sartarelli – psicologo – funzionario F.O.R. – Formatore (già esperto ex art. 80 o.p.) – autore di numerose pubblicazioni, anche in tema di pedagogia della devianza.

dott.ssa Maria Pia Scerra – Piscologa – Diplomata nell’edizione 2017-2018 del Master con una tesi sulla programmazione delle attività rieducative – Esperta ex art. 80 o.p. presso la Casa circondariale G. Panzera, plesso San Pietro, di Reggio Calabria.

dott.ssa Paola Schipani – Insegnante – membro della Comunità di Vita Cristiana di Reggio Calabria – svolge attività di volontariato presso gli istituti penitenziari di Reggio Calabria.

dott.ssa Antonella Sergi – Psicologa – Diplomata nell’edizione 2017-2018 del Master con una tesi sul trattamento della tossicodipendenza in carcere – Esperta ex art. 80 o.p. presso la Casa circondariale G. Panzera, plesso Arghillà, di Reggio Calabria.

avv. Agostino Siviglia – garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Calabria – componente del Tavolo 16 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale.

dott. Francesca Stilla –

avv. Patrizia Surace – dottore di ricerca – professore a contratto di Mediazione penale presso l’Università della Calabria – componente esperto del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria – a lungo consulente del Provveditorato regionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – autrice di diversi saggi  su temi criminologici.

avv. Paolo Tommasini –

dott.ssa Daniela Tortorella – magistrato del Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria.

dott. Rosario Tortorella –  a lungo Direttore di istituti penitenziari, già provveditore vicario, dirigente del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria – regione Calabria

prof.ssa Teresa Travaglia Cicirello – docente di diritto penale presso l’Università di Messina – autrice di numerose pubblicazioni in tema di pena detentiva e diritto penitenziario.

prof.ssa Francesca Vianello –

EDIZIONE 2017-2018

avv. Federica Brunelli – componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano – componente del Tavolo 13 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – mediatrice esperta in programmi di giustizia riparativa di DIKE Cooperativa per la mediazione dei conflitti di Milano.

dott. Pietro Buffa – Direttore generale del personale e delle risorse del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia – già direttore di una pluralità di istituti di pena – già Provveditore regionale per l’Emilia Romagna – componente del Tavolo 4 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – autore di una pluralità di pubblicazioni sul sistema penitenziario.

prof. Franco Della Casa – ordinario di Diritto processuale penale e docente di Diritto penitenziario presso l’Università di Genova – a lungo giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Genova – Coordinatore del Tavolo 5 degli Stati generali sull’Esecuzione Penale  – membro della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale penale e di diritto penitenziario.

dott. Fabio Fiorentin – magistrato di sorveglianza di Udine – componente del Tavolo 16 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento Penitenziario – autore di numerose pubblicazioni su temi di diritto penale sostanziale e processuale, diritto della prevenzione e diritto penitenziario.

prof. Vasco Fronzoni – docente di ‘Diritto musulmano e dei Paesi islamici’  presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’ – docente inserito nel novero degli addetti alla formazione del personale del  Dipartimento dell”Amministrazione Penitenziaria.

prof. Glauco Giostra – ordinario di Diritto processuale penale nell’Università La Sapienza di Roma, Coordinatore del Comitato di Esperti degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – Presidente della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento penitenziario – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto processuale e penitenziario

dott. Nicola Mazzamuto – Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Messina – Coordinatore del Tavolo 11 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma della disciplina delle misure di sicurezza e di assistenza sanitaria.

prof. Vittorio Mete – ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici nell’Università di Firenze – coordinatore del Comitato di redazione della rivista “Meridiana” – componente del Laboratorio di Ricerca sulla Criminalità Organizzata di Torino – Coordinatore della ricerca “I beni confiscati alle mafie in Toscana” – autore di numerose pubblicazioni specialmente in tema di mafie e corruzione.

avv. Luisa Ravagnani – ricercatrice in Criminologia nell’Università di Brescia – Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Brescia – autrice di numerose pubblicazioni sulla condizione carceraria, in particolare di donne e stranieri.

prof.ssa Carmela Salazar – ordinario di Diritto Costituzionale nell’Unversità Mediterranea di Reggio Calabria – autrice di numerose pubblicazioni, diverse delle quali sul tema dei diritti fondamentali.

prof.ssa Raffaella Sette – associata di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale nell’Università di Bologna – autrice di molte pubblicazioni su temi criminologici, alcune delle quali sul mondo del carcere.

prof. Giorgio Spangher – già ordinario di Diritto processuale penale nell’Università La Sapienza di Roma, in cui è stato Preside e Direttore di Dipartimento – già componente del CSM – già membro di numerose commissioni ministeriali per la riforma del codice di procedura penale – membro del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura – Direttore della rivista Diritto penale e  processo – autore di numerose pubblicazioni in tema di processo penale.

prof. Giovanni Tessitore – già associato di Sociologia del diritto nell’Università di Palermo – autore di numerose pubblicazioni sulla storia del sistema penitenziario e sulla pena di morte.

prof. Giuseppe Tropea – associato di Diritto Amministrativo nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto e processo amministrativo.

prof. Costantino Visconti – straordinario di Diritto penale nell’Università di Palermo – autore di numerose pubblicazioni soprattutto in tema di criminalità organizzata, misure di prevenzione e giustizia riparativa.

Luca Zevi – architetto e urbanista – Presidente della Sezione regionale Lazio dell’Istituto Nazionale Architettura  – Coordinatore del Tavolo 1 degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale – membro della Commissione di studio per la riforma dell’Ordinamento penitenziario – autore di numerose pubblicazioni, tra cui alcune in tema di architettura penitenziaria.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi